Blocco della Lista e della Campagna

Alcune volte può succedere che dopo aver programmato un invio di una campagna email questa venga bloccata assieme alla lista utilizzata.

Prima di ogni invio i nostri sistemi verificano la qualità dei contatti ai quali si sta cercando di inviare l'email sfruttando un algoritmo proprietario, il sistema è in grado di identificare con una certa precisione quali sono i contatti che possono generare problematiche di recapito.

Il blocco della Lista e della Campagna è concepito per:

  • Proteggere la reputazione del dominio e dell'IP al fine di garantire un elevato tasso di consegna delle tue campagne
  • Ridurre al minimo le segnalazioni di abuso da parte dei contatti
  • Proteggere l'immagine del tuo Brand e l'efficacia delle tue Campagne per gli invii presenti e futuri
  • Ridurre l massimo la probabilità di violare i termini di utilizzo dei servizi Vola

Perchè una campagna e la lista associata vengono bloccati?

Se una campagna e la lista associata vengono bloccati significa che i nostri sistemi hanno individuato delle criticità sui contatti ai quali si vuole inviare la campagna email. Per criticità si intendono vari aspetti:

  • Un numero elevato di contatti può generare Hard Bounces, ad esempio l'email potrebbe essere errata oppure il record MX del dominio non esiste.
  • Un numero elevato di contatti presenta delle irregolarità della local part dell'indirizzo email (la parte a sinistra della @), ad esempio potrebbe essere numerica oppure una sequenza randomica alfanumerica
  • Un numero elevato di contatti sono indirizzi di ruolo. Un indirizzo di ruolo si intendono contatti del tipo info@, sales@, supporto@ e similari. Questi indirizzi non possono essere associati ad un singolo contatto di conseguenza sono ad alto rischio di Bounces.
  • Uno o più contatti della tua lista sono Spam Trap.

Se la lista presenta un numero consistente di questi contatti il sistema bloccherà l'invio della campagna e della lista al fine di prevenire un alto tasso di Bounces e/o segnalazioni di Spam i quali compromettono in modo consistente la deliverability dei nostri sistemi e il tasso di consegna della tua campagna ( e anche di quelle future).

Come faccio ad evitare il blocco della campagna e della lista?

Se i contatti della tua lista sono raccolti in modo corretto secondo le best practice dell'email marketing non avrai mai problemi di blocco campagna e lista.

Abbiamo riscontrato che i blocchi si verificano in determinate situazioni ben definite:

  • La lista di contatti (o parte di essa) è stata acquistata da terze parti. Questa procedura, oltre a violare i termini di utilizzo dei nostri servizi, provoca una sensibile diminuizione del tasso di consegna della campagna presente e di quelle future nonchè un possibile danno ai nostri sistemi di invio in termini di reputazione.

    I contatti email di una lista acquistata da terze parti sono contatti che non hanno espresso il diretto interesse alla ricezione della tua newsletter e di conseguenza potrai registrare un sensibile aumento delle segnalazioni di abuso, di unsubscribe e di inattività.

  • la lista è molto vecchia, non aggiornata oppure è molto tempo che non invii email ai tuoi contatti. Il mantenimento, aggiornamento e pulizia della lista è una procedura fondamentale per garantire un alto tasso di consegna. Le liste vecchie e non aggiornate sono ottimi candidati ad essere filtrate. Tu stesso hai il compito fondamentale di mantenere una lista sana, caratterizzata da contatti che dimostrano un alto interesse verso il tuo brand e verso le tue comunicazioni.

Come posso risolvere un problema di blocco Campagna e Lista?

La risoluzione del problema è in realtà estremamente facile, per prima cosa devi porti alcuni quesiti:

  • I contatti ai quali sto cercando di inviare la campagna hanno espresso il loro interesse verso le mie comunicazioni?

    Se la risposta è No dovresti evitare di inviare loro delle comunicazioni

  • Ho acquistato la lista (o parte di essa) da un servizio di terze parti?

    Se la risposta è Si stai violando i termini di utilizzo dei servizi Vola e quindi è necessario interrompere l'invio delle comunicazioni verso quei contatti.

  • La mia lista (o parte di essa) è caratterizzata da contatti molto vecchi?

    Se la risposta è Si è necessario visionare tutti i contatti e verificare se l'email è ancora esistente o attiva.

Un'alta possibilità è quella di rimuovere i contatti filtrati da precedenti invii, sfruttando la reportistica delle campagne precedenti.

In ogni caso è buona norma ricordare che se la procedura con la quale hai raccolto i contatti rispetta i principi dell'Email Marketing raramente avrai problemi di blocco campagna/lista. In ogni caso è sempre possibile contattare il supporto tecnico poichè ogni caso viene studiato ed esaminato dal nostro team di prevenzione degli abusi.