Statistiche

Per ogni campagna realizzata è possibile visualizzare una serie di statistiche che consentono di valutare la performance della tua campagna.

Sono a disposizione varie sezioni che consentono di analizzare aspetti diverse della campagna, la prima parte mostra un riepilogo generale della campagna che è stata realizzata, le informazioni visualizzate sono:

  • Nome Campagna

    Nome della campagna inviata

  • Lista

    Lista alla quale è stata inviata la campagna

  • Mittente

    Nome del mittente che è stato utilizzato per l'invio

  • Totale destinatari

    Tutti i contatti ATTIVI della lista

  • Data di Invio

    Data di inizio invio della campagna

  • Oggetto

    Oggetto dell'email

  • Statistiche Aggiornate

    Data dell'ultimo aggiornamento delle statistiche. Le statistiche vengono aggiornate con cadenza temporale regolare, subito dopo che una campagna è terminata le statistiche non saranno disponibili e verrà visualizzato un messaggio al posto della data e dell'orario.

Vengono mostrati inoltre dei dati aggregati che mostrano il tasso di Apertura, di click, di ritorni (bounces), disiscritti e segnalazioni di spam.

Email Inviate

In questa sezione viene mostrato il dettaglio delle email che sono state inviate riportando le seguenti informazioni

  • Email Inviate

    Numero totale di email che il sistema ha tentato di inviare

  • Recapitate

    Numero totale di email che sono state effettivamente recapitate

  • Ritornate

    Numero totale di Email che hanno generato degli errori, detti Bounces

Email Aperte

In questa sezione viene mostrato il dettaglio delle email che sono state aperte dai tuoi contatti, le informazioni fornite sono:

  • Email aperte da Client di Posta

    Indica il numero totale di email che sono state aperte sfruttando un client di Posta Elettronica

  • Email aperte da Browser

    Indica il numero totale di Email che sono state aperte sfruttando il browser Web

  • Lettori Nascosti

    numero totale di lettori nascosti. I lettori nascosti sono contatti che hanno aperto ed interagito con la tua email (ad esempio cliccando su un link) ma non hanno scaricato le immagini delle email.

  • Apertura media per Utente

    Tramite il grafico è possibile analizzare i dati all'interno di intervalli temporali, solitamente il numero di aperture è più elevato il giorno stesso e quelli immediatamente successivi all'invio della campagna email.

Email non Inviate

In questa sezione vengono visualizzate le email che non sono state inviate, le motivazioni sono principalmente 2:

  • Duplicate

    Indica il numero totale di contatti duplicati ai quali è stata eventualmente inviata l'email

  • Filtrate

    Le email filtrate sono indirizzi email che, a seguito di precedenti invii, hanno generato particolari bounces. Al fine di evitare di peggiorare la perfomance della tua campagna e della deliverability, la piattaforma Vola ha cura di proteggere i propri clienti evitando di inviare le email a questi contatti sospetti o errati.

NB: nelle email non inviate NON sono inclusi i contatti inattivi (ovvero tutti quei contatti che non interagiscono con la newsletter da un numero cospicuo di invii) in quanto sono un'informazione legata alla lista e non all'andamento della campagna.

Come vengono gestiti gli indirizzi email filtrati?**

Indirizzi email inseriti in Greylist: la greylist è una lista temporanea in cui vengono inseriti tutti quegli indirizzi email che hanno generato un ritorno di tipo transitorio o non permanente come ad esempio una casella di posta piena.

Indirizzi email inseriti in Blacklist: la blacklist è una lista permanente in cui vengono inseriti tutti quegli indirizzi email che hanno generato un ritorno dovuto ad un errore definitivo come ad esempio indirizzo email non valido o inesistente.

Come vengono gestiti questi errori?

Per quanto riguarda gli errori transitori:

Al 1° ritorno generato:l’indirizzo email viene inserito in Greylist per 7 giorni

Al 2° ritorno generato:l’indirizzo email viene inserito in Greylist per 14 giorni

Al 3° ritorno generato:l’indirizzo email viene inserito in Greylist per 28 giorni

Al 4° ritorno generato:l’indirizzo email viene inserito in Greylist per 28 giorni

Al 5° ritorno generato:l’indirizzo email viene inserito in Blacklist

Per quanto riguarda gli errori definitivi:

Al 1° ritorno generato:l’indirizzo email viene inserito in Greylist per 7 giorni

Al 2° ritorno generato:l’indirizzo email viene inserito in Blacklist

Email Ritornate

Le email ritornate sono email che, durante questa campagna, hanno generato dei bounces, ovvero:

  • Email ritornate

    Numero totale di email che hanno generato bounces

  • Errate

  • Mailbox Piena

    Indica quanti contatti non possono più ricevere email poichè la loro mailbox è piena

    Solitamente questo è indice del fatto che la casella email è abbandonata, dovresti quindi prendere in considerazione di non inviare più email a questo contatto eliminandolo dalla lista o disiscrivendolo

  • Errore Host Destinatario

    La casella di posta del contatto non è raggiungibile

  • Host Sconosciuto

    Questo errore si verifica generalmente quando il dominio dell'email non esiste, ad esempio potrebbe essere stato scritto in modo sbagliato

  • Accesso Negato

    Il server email del destinatario ha rifiutato la connessione da parte del mittente

  • Altro

    Errori generici e non gestiti

Click Performance

Click Performance indica quanti contatti hanno cliccato un contenuto della tua newsletter (ad esempio un link o un pulsante)

  • Click Totali

    Numero totale di click. Lo stesso utente potrebbe aver cliccato più volte lo stesso link

  • Click Distinti

    Numero totale di utenti distinti che hanno eseguito un click

  • Click Medi

    Valore medio di click per utenti

  • CTOR

    Click To Open Rate, indica la percentuale di contatti che hanno cliccato un contenuto nell'email rispetto al numero totale di contatti che hanno aperto almeno una volta l'email

Solitamente, il giorno stesso e quelli immediatamente successivi all'invio della campagna, si ha un numero di click superiori. Tramite il grafico è possibile consultare le statistiche per fascia temporale.

Click Map

Scegliendo l'opzione Click Map è possibile aprire un'anteprima dell'email dove vengono riportate le percentuali di aperture in corrispondenza dei contenuti cliccabili dell'email.

Statistiche Applicazioni Destinatari

Scegliendo l'opzione Statistiche Applicazioni Destinatari è possibile valutare alcune informazioni tecniche relative ai dispositivi utilizzati dai tuoi contatti per visualizzare l'email

Le opzioni possibili sono:

  • Famiglia Sistema Operativo

    Indica da quale categoria di sistema operativo è stata visualizzata l'email (ad esempio Windows, Linux ecc)

  • Nome Sistema Operativo

    Nome specifico del sistema operativo (ad esempio Windows 10)

  • Produttore Dispositivo

    Indica il produttore del device utilizzato dai contatti

  • Dispositivo

    Tipo di dispositivo utilizzato (ad esempio Smartphone o Tablet)

  • Famiglia Applicazione

    Categoria di applicazione usata per visualizzare l'email (ad esempio Safari Mobile o Microsoft Outlook)

  • Modello Dispositivo

    Modello del dispositivo dal quale è stata visualizzata l'email

  • Nome Applicazione

    Nome e versione dell'applicazione usata per visualizzare l'email

  • Tipo Applicazione

    Tipologia di applicazione usata per visualizzare l'email (ad esempio Client di posta Elettronica)

Statistiche per Dominio

In questa sezione è possibile valutare le singole statistiche raggruppate per dominio email, queste sono:

  • Email Inviate
  • Email Ritornate
  • Recapitate
  • Email non Inviate
  • Disiscritti
  • Aperture Totali
  • Aperte
  • Accesso Web
  • Indirizzo Filtrato
  • Email Non Lette
  • Email errate
  • Mailbox Piena
  • Errore Host Destinatario
  • Segnalazione Spam
  • Altro

Per ogni statistica viene visualizzata la lista di domini ad essa associati ed è inoltre possibile eseguire il download della lista di contatti associato allo specifico dominio