Le Campagne SMS permettono di inviare SMS parametrici, ovvero personalizzati per ciascun destinatario (per esempio con il nome della persona che lo riceverà all'interno del testo del messaggio) prelevando dinamicamente tale nome dalla rubrica insieme al numero del cellulare.

STEP 1

parametrici1

Per creare un messaggio parametrico bisogna:

  • Dare un nome alla campagna SMS che si vuole creare (parametro obbligatorio)
  • Aggiungere una descrizione della campagna (parametro facoltativo)
  • Impostare la lista dei destinatari, selezionando un gruppo o creando una lista al momento con la funzione "Ricerca per categorie", oppure scegliere di inviare a "tutti i contatti in rubrica".

E’ possibile rendere interattiva una campagna SMS inserendo il link ad una Landing Page: cliccando su ”Seleziona Landing Page”, si aprirà una finestra dalla quale sarà possibile scegliere quale Landing Page precedentemente creata si vuole linkare nel testo del messaggio. La Landing page è un servizio opzionale, se non sei interessato puoi procedere normalmente con la creazione della tua campagna parametrica standard.

Per consultare la guida sulla creazione di Landing Page ti invitiamo a visitare l'apposita sezione Landing Page.

Per impostare i destinatari importandoli da un file precedentemente creato, selezionare la voce “Inserisci i destinatari da file”. Per creare correttamente un file di contatti si rimanda alla sezione dedicata "Importa contatti da file".

NB: Si ricorda che, in questo caso, l’importazione dei numeri di cellulare è valida solo per l’invio in corso in quanto i contatti importati non saranno salvati in rubrica.

Per il caricamento dei contatti in rubrica si rimanda all’apposita sezione Rubrica”.

Indicare il percorso del file da importare e quindi premere il pulsante “avanti”. Se il file è stato caricato correttamente, la finestra di dialogo che si aprirà riporta i numeri di cellulare riconosciuti dal sistema.

Se il numero dei destinatari è inferiore a quello dei contatti presenti nel file, significa che alcuni dei numeri di cellulare inseriti sono stati scartati dal sistema perché non conformi al formato stabilito dal piano di numerazione nazionale.

STEP 2

Parametrici2

Nel campo del testo del messaggio inserire il testo inserendo i parametri tra parentesi quadre.

ESEMPIO: Gentile [nome] la informiamo che la merce è stata spedita all'indirizzo da lei indicato in fase di acquisto.

Se nello step precedente era stato scelto di inserire anche una Landing Page, in questo step è possibile inserire nel testo del messaggio lo short link alla Landing Page tramite l’apposito pulsate “Inserisci link Landing Page”, proprio come se fosse un campo parametrico.

Una volta scritto il testo del messaggio e verificato la sua correttezza cliccare su “avanti”

ATTENZIONE: nel caso si utilizzi uno o più campi dinamici, la lunghezza del testo varierà per ciascun destinatario, essendo di lunghezza diversa il campo anagrafico di ogni contatto. Il contatore sotto il box di di testo non tiene conto di questo fattore.

Nello STEP successivo viene visualizzata la lista di tutti i messaggi "parametrizzati" per ciascun destinatario.

Se uno o più campi non sono valorizzati nella rubrica (ad esempio per un nominativo non è stato inserito l'indirizzo), viene indicato con una sigla di errore e viene proposto di escludere dall'invio il destinatario in questione.

Primadi procedere con l’invio definitivo è necessario impostare:

  • Il mittente del messaggio
  • Il giorno e l’ora dell’invio (è possibile effettuare l’invio in modalità differita)

Scelti questi tre parametri cliccare su “Invia”. Una volta inviata la campagna, si viene indirizzati nella sezione SMS programmati, dalla quale è possibile visualizzare le campagne SMS programmate per l’invio.