Descrizione del servizio

Il servizio di invio SMS permette, tramite posta elettronica, l'invio di messaggi di testo ai cellulari. Il servizio presenta le seguenti caratteristiche:

  • personalizzazione del mittente

  • invio dimessaggi di lunghezza superiore ai 160 caratteri, fino a 918, tramite concatenazione di messaggi.

La mail può essere inviata:

  • da un programma di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, etc.)

  • dalla Webmail (es. Gmail, Yahoo, Libero, Hotmail etc.)

  • da Smartphone

Ricordiamo che questo strumento è adatto per inviare piccole quantità di SMS . Per invii superiori a qualche decina di SMS contemporaneamente, si rimanda all’utilizzo di altri protocolli consultabili sul nostro sito www.vola.it

Attivazione del servizio

Per utilizzare il servizio Mail2SMS è necessario richiederne l'attivazione.

mail2SMS

Cliccando su "Attiva", riceverai una email con il codice identificativo di sicurezza che servirà in fase di utilizzo del servizio.

Procedura di Invio

  1. Accedi all’account di posta elettronica dal quale si vuole inviare il messaggio

  2. Inserisci il (o i) destinatario dell’SMS nel campo “A” o “CC” della mail utilizzando il seguente formato: numerodicellulare@sms.vola.it. Puoi inoltre personalizzare il mittente del messaggio come nel seguente esempio: nome.numerodicellulare@sms.vola.it

  3. Nell’oggetto scrivi il testo del messaggio che verrà trasformato in un SMS (possibilità di inviare SMS fino a 918 caratteri)

  4. Nel corpo della mail digita il tuo codice identificativo di sicurezza (fornito in fase di attivazione)

  5. Controlla che tutti i parametri siano inseriti correttamente e invia la mail.

Se il sistema riscontra degli errori, si riceverà una mail in cui sono riportati i destinatari a cui non è stato possibile inviare il messaggio SMS.

mail2sms2

Specifiche del messaggio

  • FORMATO DESTINATARIO: il numero deve essere scritto nella forma con il prefisso internazionale. Nel caso in cui non venga specificato, il sistema associa in automatico il prefisso italiano +39

  • La personalizzazione del mittente è possibile solo se si dispone di un profilo Gold e si è precedentemente effettuata la procedura di validazione mittente attraverso la piattaforma web di Vola. La sintassi da utilizzare è: nome.numerodicellulare@sms.vola.it

  • Se non viene specificato il mittente, sarà impostato il mittente di default associato all’account.

  • TESTO DEL MESSAGGIO: può contenere anche caratteri come lettere accentate, &, €. I caratteri che non fanno parte della specifica GSM saranno sostituiti da un punto.

  • Se viene inviato un messaggio contenente più di 160 caratteri, dal credito residuo saranno scalati i messaggi corrispondenti. Ad esempio: se invii 6 SMS concatenati a due destinatari, il numero di SMS inviati corrisponderà a 12, e così via a seconda del numero di destinatari indicati.

  • CODICE IDENTIFICATIVO: deve essere inserito nel corpo della mail senza che sia preceduto da nessun altro carattere.