Una volta effettuato l’accesso nella tua area clienti di Vola, cliccando sul tasto rapido INVIA SMS verrai reindirizzato alla pagina di composizione dei messaggi SMS. La pagina è raggiungibile anche cliccando sulla voce SMS nel menu principale in alto e selezionando poi la voce Invia SMS.

In questa pagina potrai quindi creare un nuovo SMS ed inviarlo a tutti i tuoi contatti:

Composizione SMS

In questa pagina puoi creare ed inviare un nuovo SMS ad uno o più destinatari (anche non presenti in rubrica).

invioSMS1

TESTO SMS

Nell’apposito box bianco è possibile digitare il testo del messaggio che si vuole inviare. La casella di controllo "SMS" posta sotto il box del testo indica il numero di caratteri digitati ed il relativo numero di crediti SMS che verrà utilizzato per l’invio del messaggio.

Abilita messaggi lunghi: abilitando l'opzione "messaggi lunghi" hai la possibilità di inviare testi lunghi fino ad un massimo di 918 caratteri (6 sms concatenati) che il destinatario riceverà sul proprio telefono cellulare sotto forma di un unico messaggio SMS. Ti ricordiamo che se, ad esempio, invii 6 sms concatenati a due destinatari, il numero di sms inviati corrisponderà a 12, e così via a seconda del numero di destinatari indicati.

ATTENZIONE: Se si inserisce il testo dell’SMS facendo copia-incolla da un altro programma (ad esempio da un foglio Word), può accadere che si finisca con l’incollare anche caratteri invisibili ma che possono creare problemi in fase di ricezione sul cellulare del destinatario. Si consiglia quindi di digitare sempre il testo a mano all’interno dell’apposito campo.

AZIONI AGGIUNTIVE:

  • Mittente: Se si ha un profilo Gold, è possibile scegliere di utilizzare un mittente personalizzato per l'invio dei messaggi. Il mittente personalizzato può essere o un numero di cellulare (previa verifica mediante l'invio di un SMS) oppure una stringa di 11 caratteri alfanumerici che si potrà inserire una volta effettuata la procedura così come descritta in "Gestione Mittenti", secondo quelle che sono le regole di AGCOM.
  • Invio: di default, l'invio è impostato su "Immediato", significa che il messaggio verrà spedito non appena l’invio sarà confermato definitivamente (facendo click sul bottone INVIA in fondo alla pagina). In alternativa, cliccando sopra la scritta "immediato", si apre una finestra nella quale si può scegliere la modalità "differita", ovvero programmare l'invio del messaggio per una certa data ed ora a scelta.
  • Notifica: è la notifica di ricezione degli SMS, con l’indicazione dell’ora in cui il messaggio è stato ricevuto dal destinatario sul proprio cellulare. Per gli utenti con profilo Gold è attivata di default e gratuita.
  • Landing Page: cliccando sul pulsante "Crea Campagna Landing Page" si accede alla sezione dedicata, in cui è possibile creare una campagna SMS con all'interno un link ad una pagina web, ovvero una Landing Page.

DESTINATARI

Nella sezione dedicata ai destinatari, Vola offre la possibilità di scegliere tra diverse modalità di inserimento dei contatti per l’invio degli SMS.

destinatariSMS

  • Aggiungi singoli: è possibile inserire manualmente il numero di telefono nell'apposito box, se si vuole inserire più numeri questi dovranno essere separati da una virgola.
  • Ricerca per categorie: Per inviare un SMS ad una categoria precedentemente creata nella rubrica, selezionare "Ricerca per categorie". Si aprirà una finestra attraverso la quale sarà possibile fare una ricerca per categoria. Tutti icontatti contenuti nel gruppo saranno inclusi nell’invio.
  • Tutti i contatti: il messaggio sarà inviato a tutti i contatti presenti in Rubrica. Per tutti i dettagli su come importare i contatti in Rubrica, accedi all'apposita sezione "Rubrica".
  • Importa da file: E’ possibile eseguire un invio di SMS anche importando un file di contatti direttamente in fase di invio. Per tutti i dettagli su questa operazione, procedi alla apposita sezione "Importa i contatti da file".

Concluse queste operazioni, cliccare su "Invia". Una volta inviati gli SMS, comparirà il report di invio nel quale viene indicato il numero di SMS inoltrati e il credito residuo a disposizione.