La sezione Rubrica consente di gestire il proprio elenco di contatti SMS. E’ possibile importare un infinito numero di contatti ed organizzarli in categorie per maggior comodità.

rubricaSMS

In questa pagina è possibile visualizzare la propria RUBRICA e gestire i propri contatti (cercare, modificare, cancellare, ecc.) è inoltre possibile importare nuovi contatti, sia singolarmente (tramite la funzione "Aggiungi") sia da file (tramite la funzione "Importa").

AGGIUNGI NUOVO CONTATTO

Dalla pagina RUBRICA, cliccare su "Aggiungi". Si aprirà una scheda in cui inserire le informazioni relative al contatto (numero di cellulare obbligatorio), i dati anagrafici ed eventualmente le categorie a cui associare il contatto. Cliccare su SALVA per aggiungere il contatto alla rubrica.

IMPORTA CONTATTI DA FILE

Se si vuole effettuare un'importazione massiva di contatti, è necessario cliccare su "Importa": si aprirà una finestra con una procedura guidata in due step per importare il file.

importazione1

Specificare se la prima riga del file che si vuole caricare contiene o meno l’intestazione delle colonne (o campi), quindi indicare il percorso del file da importare (“sfoglia”) e infine cliccare sul pulsante “avanti”.

Se il file è stato caricato correttamente, nel secondo step saranno riportati i numeri di cellulare riconosciuti dal sistema, il numero di colonne utilizzate e il sistema di separazione scelto. E’ necessario associare le colonne trovate nel file importato con i nomi dei campi relativi al contatto di Vola.

imprub2

NB: Per importare correttamente i contatti contenuti nel file è necessario associare almeno il campo “cellulare”. Tutti gli altri campi sono facoltativi.

Verranno scartati tutti i contatti che non hanno un numero di cellulare valido.

Controllare quindi che i numeri riconosciuti corrispondano al totale dei destinatari ai quali si vuole inviare il messaggio e poi cliccare su “avanti”. Dopo aver chiuso la finestra riportante il risultato dell’importazione, troverai i tuoi contatti in rubrica.


CERCA CONTATTO

Per cercare un contatto all’interno della rubrica, scrivere il numero di telefono, il nome o il cognome all’interno del box corrispondente della funzione di ricerca e cliccare sulla freccia (oppure sul tasto di invio della tastiera): verranno visualizzati solo i contatti che soddisfano i criteri di ricerca.


ELIMINA CONTATTO

Per eliminare uno o più contatti dalla rubrica è necessario selezionare i contatti che si desidera cancellare e cliccare sul pulsante "Elimina".


MODIFICA CONTATTO

Per modificare un contatto, cliccare sul nome desiderato: si aprirà una finestra con le informazioni relative al contatto selezionato.

Per ogni contatto è possibile visualizzare e modificare la sua anagrafica. Una volta modificati i dati, cliccare su "Salva" per salvare le modifiche apportate.

Dalla finestra del contatto è inoltre possibile inviare un SMS al contatto oppure eliminarlo.


ESPORTA CONTATTI

E' possibile richiedere l’export della propria rubrica, cliccando sul comando "Esporta" in alto a destra. I contatti presenti nella rubrica saranno resi disponibili in un file excel.